Relatori

Massimo Marotta
Amministratore Delegato, Dewalt Industrial Tools SpA

Dal 2001 Amministratore Delegato di Dewalt Industrial Tools SpA (Gruppo StanleyBlack&Decker).Siede nel Consiglio di Amministrazione di diverse aziende nazionali. Ha ricoperto posizioni direttive presso società italiane ed estere. Dal 1998 Professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

Dal 2018 Professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Perugia. Docente presso numerosi Istituti di formazione post universitaria, su temi di gestione d’impresa. Ha avviato, da solo o con soci partner, iniziative imprenditoriali nei settori delle energie rinnovabili e della ristorazione.

Emanuel Colombini
CEO, Colombini Group

La sua carriera inizia circa 20 anni fa nell’omonima azienda di famiglia, dove dal 2003 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato. Una formazione tecnica come perito industriale ad indirizzo meccanico. Successivi gli studi in Economia aziendale ed il master in Gestione della Family Company alla Bocconi.

Manager dinamico, orientato al miglioramento continuo, Emanuel Colombini mantiene vivi i valori dell’artigianalità affiancata dal costante lavoro di ricerca e di innovazione tecnologica attraverso l’industrializzazione dei processi. Sono questi i tratti della sua direzione che hanno condotto l’azienda all’ apertura verso il mercato estero. La sua azienda conta circa 800 persone e vanta una storia di forte radicamento sul territorio della Repubblica di San Marino da oltre 50 anni.

La Colombini conta tra le aziende leader del settore dell’arredamento rispondendo alle diverse esigenze e richieste di mercato attraverso i tre brand del Gruppo: Colombini Casa, Febal Casa e Rossana.

Eva Christensen
Head of Corporate Digital Transformation Office, BSH

Eva Christensen is heading BSH’s Corporate Digital Transformation Office. She and her team enable and orchestrate the digital transformation of the company’s business model. Before, Eva had various jobs in Strategy and Inhouse Consulting of BSH and worked as a strategy consultant for BCG

Giovanni Illibato
Corporate Supply Chain Director, Lucart

Laurea in Ingegneria presso l’Università “Federico II” di Napoli e Master in Business Administration (MBA) presso l’Università “LUISS – Guido Carli” di Roma.
Dirigente con pluriennale esperienza nell’ambito delle funzioni Logistica, Planning, Acquisti, Produzione e Supply Chain, acquisita presso Aziende Multinazionali, in settori diversificati sia in Italia ed all’Estero (Scozia e Svizzera).
Ha rivestito in tali Aziende, ruoli via via crescenti di Procurement Manager , Material, Logistics & Planning Manager, Deputy Operations Director e Supply Chain Manager.
In Lucart dal 2005 come Corporate Supply Chain Director, in qualità di Responsabile della Logistica e del Planning del Gruppo Lucart (tra i leader di mercato nella carta tissue e proprietaria dei marchi Tenderly, Grazie, Lucart e Velo) ne ha seguito in questi anni la crescita e lo sviluppo internazionale ed è ora Membro del Board di Lucart come Chief Supply Chain Officer

Marco Gonnella
Global Plant Director, Fedegari Group

Marco Gonnella, nato a Milano il 10/02/79. Laurea in Ingegneria Meccanica. Master in Operations management e certificazione in Lean Manufacturing. Esperienza decennale in Operations dalla gestione della produzione all’attuale posizione di plant director in diverse aziende e contesti tecnologici. Attualmente ricopro il ruolo di Global Plant Director per Fedegari Group, azienda leader nella produzione Engineering to Order di impianti sterilizzazione e decontaminazione per il mercato farmaceutico. Mi occupo della gestione operativa dei due stabilimenti del gruppo e sovraintendo le attività della produzione, supply chain, manutenzione ed HSE. Sovraintendo le attività di miglioramento in ottica Lean integrate nel contesto WCM ed Industry 4.0.

Daria Loi
Principal Engineer, Intel Corporation

Con oltre 20 anni di esperienza, Daria Loi ha dedicato la sua carriera ad arricchire la vita quotidiana tramite l’uso combinato di strategia, ricerca e innovazione. Nel suo ruolo di Principal Engineer ad Intel, si occupa diintelligenza artificiale nell’ambito smart home, aging in place e smart workspace. Specializzata nell’utilizzo di metodologie creative per promuovere innovazione e sviluppare nuove tecnologie, Dr. Loi ha svolto un ruolo cruciale nella creazione e commercializzazione di laptop di nuova generazione grazie alla sua ricercapioneristica sui touchscreens. Prima dell’Intel, Dr. Loi era architetto in Italia e Senior Research Fellow all’RMIT in Australia. Daria ha condotto ricerca e presentato in 6 continenti, pubblicato più di 60 articoli scientifici e 10 brevetti, e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche, istituti e conferenze internazionali. Nel 2018 Daria Loi è stata riconosciuta come una delle 50 Italiane più influenti nel mondo della tecnologia (InspiringFifty).

Manuel Clama
Head of Corporate IT, LimaCorporate

Manuel Clama, 38 anni nato a Udine. Dopo la laurea magistrale in economia aziendale ottenuta presso l’università degli studi di Udine inizia il suo percorso lavorativo con un ruolo di consulenza in ambito ERP finance. Il ruolo lo porta fin da subito a contatto con progetti internazionali. Inizia quindi un percorso di 5
anni in ruoli manageriali IT in Asia tra Thailandia e Vietnam. Rientrato in Europa prosegue la carriera in ambito direzione IT in multinazionali del settore metalmeccanico, costruzioni e biomedicale guidandone il
percorso di trasformazione digitale. “Strong believer” delle metodologie “data driven” ha iniziato in sinergia col team operations un percorso di industry 4.0 che fonde approcci LEAN, analisi predittiva, big data e cloud computing.

Alberto Messaggi
Direttore finanziario e gestionale, Gruppo Feralpi

Classe ’53, laureato in Scienze Politiche e Master in Direzione Aziendale presso l’Università Bocconi, muove i primi passi professionali nel settore finanziario, contesto nel quale svolge funzioni di direzione in settori differenti, anche all’estero. Tra queste, il Gruppo Ciba-Geigy Italia (chimica), il Gruppo Sanofi (farmaceutica) e il Gruppo Sanpellegrino (acque minerali). Provenendo da un’esperienza nel Gruppo Legler (tessile), a metà degli anni ’90 entra nel Gruppo Feralpi, tra i leader nel settore siderurgico in Europa con stabilimenti in Italia, Germania, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Algeria e con un fatturato pari a 1,4 miliardi di euro. Come direttore finanziario e gestionale del Gruppo Feralpi e Amministratore Delegato di alcune sue società in Italia e in Europa, è responsabile delle attività inerenti la finanza, l’amministrazione e il controllo, nonché membro del team direzionale. È Amministratore Delegato di alcune Società del Gruppo e membro del CdA di
diverse altre Società.

Sabina Belli
Director of Product Marketing at ABB, Electrification Business, Smart Power

Marketing, Communication and PR executive with strong experience in digital, advertising, retail, product hardware and software business (ABB, Microsoft, Mondadori, Omnitel), with significant skills and competences in all key marketing areas (Product Marketing, B2C and B2B Comms and Branding, Social & Digital, Events management).
Product Marketing Director for ABB Smart Power Business line, worldwide Market leader in quality product and solution for Smart Energy Distribution, Solar and e-Mobility industrial applications. Driving the Business and Marketing strategy for intelligent Circuit breakers, Electrical Vehicle infrastructure, renewable Energy, UPS solution and digital application for Cloud connectivity, monitoring, optimization and control.

Ottavio Maria Campigli
Principal Executive, Badenoch & Clark

Ottavio Maria Campigli quotidianamente seleziona dirigenti e top manager nei ruoli apicali presso aziende italiane e multinazionali.

E’ spesso coinvolto nei progetti IT, di Digital Trasformation e Innovation presso aziende multinazionali, ed è un advisor di fiducia di alcuni tra i più rinomati fondi di Venture Capital e delle più importanti scaleUps. Dal punto di vista accademico, Ottavio è laureato a pieni voti presso l’Università Bocconi e ha studiato all’estero presso l’Università del Wisconsin e la LSE – PKU Summer School. Nel 2018 ha intrapreso un Executive MBA della durata di due anni, sempre presso SDA Bocconi.

Stefano Vietri
Loss Elimination Manager, Fater

L’esperienza ventennale ed internazionale in una multinazionale nel settore del largo consumo, così come gli interessi personali, hanno arricchito il mio bagaglio professionale sviluppando la capacità di analizzare, proporre e realizzare soluzioni per il miglioramento dell’ambiente, dell’efficienza e dell’efficacia dei processi di lavoro e della collaborazione tra le persone con il supporto dell’innovazione tecnologica.

Attualmente alla guida di un team ICT a supporto del business negli stabilimenti di produzione con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative sostenibili in ambito Industry 4.0.

Stefano Ruffini
Senior Director of Operations, Engineered Valves, CIRCOR

Laureato in Ingegneria Meccanica, CPIM, PMP, IIBLC Black Belt, ha maturato una ventennale esperienza su
scala globale negli ambiti lean, operations, supply chain e project management.
Attualmente è Senior Director of Operations della divisione Engineered Valves di CIRCOR International, un
fornitore globale di soluzioni ingegnerizzate per il controllo dei fluidi nei settori Oil&Gas, Aerospace e
Industrial, quotato al New York Stock Exchange.
In passato ha ricoperto i ruoli di Corporate Director, Continuous Improvement, Responsabile di Produzione
e Logistic Manager in varie aziende.
E’ APICS CPIM Associate Instructor, docente certificato ADACI, l’Associazione Italiana di Acquisti e Supply
Chain Management, ha collaborato in passato con il MIP-Politecnico di Milano e l’Università di Padova in
qualità di docente in corsi di perfezionamento post laurea.
Ha pubblicato per Ipsoa l’e-book «Lean Thinking per le PMI».

Sergio Farioli
Partner at McKinsey & Company

Sergio Farioli è un Partner dell’ufficio di Milano di McKinsey & Company. Con un’esperienza ventennale in aziende manifatturiere operanti in diversi settori e Paesi, è esperto in processi industriali, Industry 4.0, organizzazione e capability building. All’interno di McKinsey guida la practice Implementation per il Mediterraneo e la Lean Experience Factory 4.0 di Pordenone, centro di formazione esperienziale che accompagna le imprese nel percorso di trasformazione digitale. Prima di McKinsey, ha ricoperto ruoli manageriali in Whirlpool (Indesit) e Luxottica.

Luca Manuelli
Senior Vice President and Chief Digital Officer, Ansaldo Energia

Luca Manuelli, laureato in Economia e Commercio alla LUISS con un Master in Business Administration, è dal 2012 in Ansaldo Energia ove ricopre il ruolo di Chief Digital Officer & SVP Quality, IT and Process Improvement. In tale ruolo coordina il processo di definizione ed implementazione della strategia di trasformazione digitale dei prodotti e dei processi di Ansaldo Energia, che ha portato tra l’altro alla selezione del sito produttivo di Genova quale primo Lighthouse Plant del Piano Industria 4.0 del MISE.
In precedenza, ha operato in diversi ruoli e settori nell’ambito del Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) per circa 13 anni; ha gestito una breve esperienza imprenditoriale in partnership con il Gruppo Class Editori nella quale ha creato e gestito Webjob; ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Indesit Company (4 anni) e nel Gruppo Ferrovie dello Stato (7 anni), dopo le prime esperienze professionali come Consulente in Studio Ambrosetti e Product Manager in American Express. E’ membro del CdA di ICIM SpA, e del Centro di Competenza START 4.0

Federica Dallanoce
Segretario Generale ADACI

Laureata in Economia Aziendale a Parma (1989), entra nel Gruppo Fiat (CNH Industrial) e assume
responsabilità crescenti, che le permettono di costruire un importante e brillante profilo sia nel Corporate
Finance, sia in area Controllo Industriale (Produzione, Acquisti, Commerciale e Marketing).
Segue un’intensa attività di Consulenza Direzionale per aziende medio-grandi, a supporto diretto di AD e
Direzioni Generali, occupandosi di assessment delle competenze manageriali e ridisegno di organizzazione
e processi delle funzioni aziendali chiave, in aziende strutturate ed aperte alla internazionalizzazione (Sit La
Precisa SpA, Gruppo Favini SpA, Riello SpA).
Amministratore Delegato di F.lli Ferrari Ventilatori SpA , Ideal srl, AdaciFormanagement Srl Su
(complessivamente 10 anni), ha gestito sia sviluppo nei mercati internazionali e delocalizzazioni produttive,
sia operazioni di riorganizzazione per recupero di redditività ed efficienza.
Senior Partner di Fair Play Consulting s.r.l., società di consulenza direzionale, Function Leader Area FAC,
Supply-Chain e Procurement.
Segretario Generale di Adaci, l’Associazione del Procurement e Supply Management, collabora all’ attività
di formazione professionale e manageriale, in Area Finance e Risk Management e Supply Chain.

Stefano Zannini
IT Manager, Valmex

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 2002, Stefano inizia il suo percorso in Valmex nel 2005 in area R&D.
Dopo una significativa esperienza in area Operations, si occupa di internalizzare in azienda le attività
informatiche (precedentemente in outsourcing). Nei primi anni sviluppa l’area IT informatizzando la qualità
e i dati di produzione, e introduce le prime attività di cybersecurity. Dal 2011, con l’introduzione in azienda
del gestionale Infor ERP LN, dà inizio all’evoluzione dell’IT come supporto al business. Negli anni successivi,
fornendo il supporto tecnologico, ha collaborato con il management all’introduzione nei processi produttivi
della Lean Manufacturing, della Theory of Constraints e dell’Industry 4.0. Oggi, con le stesse modalità,
dirige un team giovane e dinamico, e segue l’azienda nel processo di Digital Transformation.

Andrea Zafferani
Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni, Repubblica di San Marino

Triennale in Economia e Management e la Laurea Specialistica in Economia e Politiche dei Mercati, in entrambi i casi all’Università di Bologna – sede di Rimini, con il massimo dei voti. Ho iniziato a lavorare come impiegato presso la Banca Centrale della Repubblica di San Marino nel Gennaio 2009, in vari uffici e servizi (vigilanza regolamentare, vigilanza cartolare, area investimenti finanziari). Membro del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino dal Novembre 2007, Capitano Reggente dal 1° Ottobre 2010 al 1° Aprile 2011, dal 27 Dicembre
 2016 ricopro la carica di Segretario di Stato all’Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione e Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino, da dove naturalmente sto cercando al massimo delle mie possibilità di favorire investimenti in Repubblica, ridurre la burocrazia per le imprese e far crescere nuovi settori economici.

Jan Ola Strandhagen
Professor, Department of Mechanical and Industrial Engineering, NTNU Norwegian University of Science and Technology

Jan Ola Strandhagen is Professor at Department of Mechanical and Industrial Engineering at the Norwegian University of Science and Technology (NTNU). He is previous research director of the research center SFI NORMAN at SINTEF. In his 26 years in SINTEF he worked and managed numerous industrial projects. He holds a PhD in Production Engineering from NTNU (1994). His research has focused on production management and control, logistics, manufacturing economics and strategies. He has managed and performed R & D projects in close collaboration with a wide variety of Norwegian companies and participated as researcher and project manager in several European projects.

Sergio Mottola
Presidente, San Marino Innovation

Sergio Mottola è un esperto di strategia aziendale, trasformazione digitale, tecnologia e
open innovation con oltre 12 anni di esperienza alle spalle. E’ Presidente di San Marino Innovation S.p.A., l’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di
San Marino. Sergio si occupa di coordinare e gestire progetti complessi di trasformazione aziendale, con
una visione chiara e un approccio concreto orientato verso il futuro.
Ha preso parte a numerosi eventi internazionali in materia di tecnologia, strategia, functional
integration dell’utente e modelli di business incentrati sull’importanza dell’utente/consumatore.
Prima di dedicarsi al digitale, ha lavorato per molti anni come broker assicurativo e si occupava di account di grandi dimensioni, sviluppo del business regionale con particolare riferimento ad operazioni in Italia, Israele e Asia.
Ha conseguito una laurea in Business internazionale e una in finanza e strategia presso la
Cass Business School di Londra, in cui prosegue la sua attività di dottorato di ricerca e si dedica alla ricerca sulle strategie di crescita digitale e sul processo decisionale aziendale. E’ Mentor e Partner di diversi acceleratori di innovazione, tra cui iStarter, Strartupbootcamp, MassChallenge, Virgin Start Up.

Luisella Giani
EMEA Industry Transformation Director, Oracle

Luisella Giani, si occupa, da oltre 15 anni, di digitale. Dopo una laurea in Intelligenza Artificiale, ha ricoperto diversi incarichi, dall’area di prodotto a quella marketing per brand iconici dell’online come Skype, Netlog e Lycos. Negli ultimi anni ha guidato la trasformazione digitale per multinazionali quali Yellow Pages, Goodyear-Dunlop, DuPont Coating. Relatrice in numerose conferenze internazionali durante le quali condivide il bagaglio di conoscenze, relazioni ed esperienze accumulate. In Oracle il suo ruolo è aiutare le aziende ad innovare continuamente, definendo, creando e realizzando nuovi modelli di business ed esperienze digitali.

Fabrizio Santini
Purchasing Manager, DeWalt Industrial Tools – Gruppo StanleyBlack&Decker; Presidente Nazionale, ADACI

Laureato in ingegneria elettronica indirizzo automazione e robotica a Pisa, ha iniziato la sua carriera professionale nell’area commerciale di un’azienda produttrice di PLC ad uso industriale. Vanta una consolidata esperienza manageriale nei ruoli e nelle funzioni legate agli acquisti e alla supply chain, maturate sia in aziende nazionali che multinazionali facenti capo a diversi settori, tra cui il Manifatturiero Evoluto, l’Automotive (Piaggio) gli Equipaggiamenti (Sta Rite), il Chimico (Videocolor, Gruppo Thomson) e il Cartario. Ha gestito vari progetti strategici di miglioramento prodotto e processo e sta dedicando molta attenzione allo sviluppo delle tecnologie digitali. Attualmente è Purchasing Manager in DeWalt Industrial Tools del Gruppo StanleyBlack&Decker. Riveste la carica di Presidente Nazionale ADACI dal 2017 e, precedentemente, è stato Presidente ADACI della Sezione Toscana e Umbria (20022016), Responsabile della Commissione Rapporti con Università e della Commissione Eventi. È docente qualificato ADACI e promotore di progetti innovativi per lo sviluppo culturale e professionale del socio quali: Negotiorum Fucina, Doctrina e Magister.

Roberto Mozzillo
Security & Networking Manager at Gruppo Montenegro - Digital Strategist

Nato a Napoli nel 1964. Diplomato alla Scuola Militare «Nunziatella» di Napoli mi iscrivo successivamente alla Facoltà di Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna dove mi laureo nel 1995. Nel frattempo inizio le mie prime esperienze lavorative assemblando i primi Personal Computer, gestendo la rete client-server della Procura di Bologna, realizzando le prime presentazioni multimediali per Isokinetic, insegnando a gestire banche dati di immagini digitali ai ricercatori degli Istituti Ortopedici Rizzoli. La mia tesi di Laurea sarà, non a caso, intitolata «Sistemi di compressione e codifica delle immagini per reti di telecomunicazioni». Lavoro per circa 4 anni alla EvoBus Spa, società del Gruppo Daimler, come Responsabile Sistemi Informativi, traghettando la filiale italiana di EvoBus GmbH dai terminali a fosfori verdi alla rete di PC, dal fax alla Posta Elettronica, dalla telefonia analogica alla telefonia digitale, da AS400 a SAP R/3. Arrivo nel 2001 al Gruppo Montenegro come Application Specialist per il progetto di migrazione a SAP, passando successivamente al ruolo di Responsabile Infrastruttura Tecnologica e poi di Responsabile Sicurezza e Telecomunicazioni conducendo e realizzando progetti IT a 360° con focus estremo sull’innovazione digitale

Ilaria Vesentini
Giornalista, Il Sole 24 ore

Ilaria Vesentini (Verona, 1973), economista e giornalista professionista. Dopo alcune esperienze nel giornalismo tra web, agenzia di stampa e radio dal 2001 è corrispondente per l’Emilia-Romagna del quotidiano Il Sole-24 Ore, salvo una parentesi tra il 2014 e il 2015 per curare lo sviluppo dell’area di ricerca industriale nella multinazionale bolognese di business&credit information CRIF. Laureata con lode in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha seguito il master biennale dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Ha pubblicato lo scorso anno con alcuni economisti un volume per Il Mulino sul distretto biomedicale di Mirandola e collabora con riviste confindustriali di economia e con il centro studi Nomisma.

Nicola Salandini
Plant Manager, Rittal

47 anni nato a Verona, da 26 Anni all’interno di Kelvin, società del gruppo Rittal. L’esperienza in azienda è iniziata partendo dalla Produzione. Con responsabilità diverse e sempre crescenti è passato poi all’Assistenza Post Vendita e all’Ufficio Tecnico.
Nel 2012 è diventato Operation Manager, iniziando un percorso più strategico e meno operativo incentrato per la parte business sull’implementazione del metodo Lean e Kaizen nelle linee produttive. Dal 2015 è Plant Manager . In questi ultimi anni ha affiancato e guidato il plant nella trasformazione da industria tradizionale a Industry 4.0. Fervente sostenitore della formazione e miglioramento continui, ha svolto un Master in Business Administration presso CUOA Business School, mantiene collaborazioni con Università e scuole di formazione che supportano il board e l’azienda nelle innumerevoli trasformazioni.

Luca Tomesani
Dipartimento di Ingegneria Industriale, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Luca Tomesani si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1987 presso l’Università di Bologna. Ha lavorato cinque anni nella fabbricazione di sistemi per la difesa presso la Riva Calzoni SpA, come responsabile dell’innovazione. Ricercatore universitario nel 1992, sviluppa la sua ricerca nelle tecnologie di deformazione plastica, di fonderia e laser. E’ autore di circa 200 pubblicazioni internazionali. Professore associato nel 2001, quindi professore ordinario nel 2016, è docente dei corsi fondamentali di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Lavorazione presso la Scuola Ingegneria e Architettura. E’ stato coordinatore e responsabile scientifico di progetti di ricerca FP7, H2020, MIUR, MISE e PORFESR. Attualmente è direttore del Centro di Ricerca Industriale CIRI MAM, appartenente alla Rete Regionale Alta Tecnologia. Delegato per UniBo per la partecipazione al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente e ad EFFRA. E’ socio dell’AITEM – Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica.

Sergio Cavalieri
Vice Chancellor for Innovation, Technology Transfer and Research Valorisation at University of Bergamo

Sergio Cavalieri è professore ordinario di Operations Management presso l’Università degli Studi di
Bergamo. È Presidente di AIDI, Associazione Docenti Impianti Industriali Meccanici, che riunisce oltre 200
docenti e ricercatori che operano nell’ambito dell’ingegneria e della gestione dei sistemi di produzione e logistici. E’ prorettore al Trasferimento Tecnologico, Innovazione e Valorizzazione della Ricerca presso l’Università di Bergamo, Direttore di MeGMI – Executive Master in Industrial Asset Management, membro delle associazioni scientifiche internazionali IFAC-TC 5.1 (Advanced Manufacturing Technology), e di IFIP WG 5.7 (Advances in Production Management Systems), in passato membro del Technical Development Steering Committee del Supply Chain Council, fondatore e coordinatore dell’ASAP Service Management
Forum.